Home Articoli AMD Nile: Geneva per notebook ultrasottili e netbook

AMD Nile: Geneva per notebook ultrasottili e netbook

AMD Nile: Geneva per notebook ultrasottili e netbookDopo il lancio della piattaforma per notebook classici, AMD Danube, il chip maker californiano raddoppia la sua offerta mobile introducendo sul mercato la nuova piattaforma per computer portatili ultrasottili e netbook, AMD Nile.

Nel corso di un evento tenutosi a Cannes, accando ad AMD Danube per notebook classici, l'azienda californiana ha presentato AMD Nile per notebook ultrasottili e netbook. AMD Nile succede a Yukon e Congo e sarà in diretta competizione con la piattaforma Calpella dotata di processori a basso consumo Intel Core ix-xxxUM/LM. La piattaforma AMD Nile sfrutterà processori AMD Geneva ed un chipset RS880M. La componente grafica integrata ATI Radeon HD 4200 è compatibile DirectX 10.1, ma potrà essere sostituita opzionalmente (ad eccezione dei modelli con processore Serie V) da una scheda grafica dedicata ATI Mobility Radeon HD5400 o superiore.

AMD Nile

Basati su architettura GH45 (la generazione precedente era basata su K8), Geneva supporta memoria DDR3 ed integra uno o due cori. Con processo produttivo a 45nm, questi processori hanno un TDP compreso tra 9W e 15W, contro i 18W delle CPU Congo. I processori si potranno distinguere in due categorie: la prima supporterà memoria DDR3 e sarà compatibile con PowerNow, mentre il secondo gruppo supporterà solo memorie DDR2.

AMD Nile

AMD ha annunciato per i notebook AMD Nile un'autonomia superiore a quella registrata dalla generazione precedente. Nonostante l'azienda di Sunnyvale precisi che Nile sia rivolta soprattutto a notebook con formato compreso tra 11.1 pollici e 13.3 pollici, potremo trovare AMD Nile anche su computer portatili di dimensioni superiori. Per il momento, sono stati annunciati 26 PC portatili con piattaforma AMD Nile, firmati da aziende del calibro di Acer, HP, Lenovo e MSI. Per un approfondimento su AMD Nile, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy