Home News AMD K8 BGA: foto e dettagli dei nuovi processori per netbook e nettop

AMD K8 BGA: foto e dettagli dei nuovi processori per netbook e nettop

AMD K8 BGAVi mostriamo le prime foto e nuovi dettagli tecnici dei processori AMD K8 BGA, destinati a contendere un posto ad Intel Atom e VIA Nano sui prossimi netbook e nettop.

La competizione serrata fra processori Intel Atom e VIA Nano per il predominio sul mercato dei netbook e nettop, si arricchisce di un altro concorrente, le CPU ad elevata efficienza AMD K8 BGA.
Netbook e nettop (complessivamente denominati "Ultra Low-Cost Personal Computers" o ULCPC) sono due neologismi per descrivere una nuova famiglia di personal computer, composta da notebook e desktop compatti e a basso costo.

Considerato l'entusiasmo con il quale il pubblico sta salutando questi nuovi dispositivi, AMD non poteva certo restare a guardare. È nata così la famiglia di processori AMD K8 BGA, della quale erano emerse alcune indiscrezioni già nelle scorse settimane.

Processore AMD per netbook

Sappiamo che saranno basati su architettura K8, saranno fabbricati con processo produttivo a 65nm, avranno packaging BGA e TDP massimo di 8W. Il packaging BGA ha un'impronta di 27x27 mm e una piedinatura di 812 pin.

Le specifiche tradiscono una evidente parentela con i processori di fascia economica AMD Sempron, con 64Kb di cache L1 per le istruzioni e 64KB per i dati, 256KB di cache di secondo livello,  link Hyper-Transport a 800MHz e controller di memoria integrato, capace di supportare moduli DDR2 fino a 400MHZ.

I primi modelli disponibili sul mercato saranno composti da un singolo core con frequenza massima di 1GHz.

Piattaforma e processore AMD K8 BGA

Le caratteristiche non sono eclatanti, ma dovrebbero permettere a queste CPU di essere competitive con i processori Intel Atom. Il TDP di 8W è circa il triplo di quello di un processore Intel Atom N270, ma va considerato che quest'ultimo non dispone di northbridge integrato. Pertanto, sarebbe più corretto confrontare il TDP complessivo delle piattaforme, che per Intel ammonta a 11.8W (netbook) o 14,3W (nettop), mentre per AMD dovrebbe attestarsi sui 18W, in abbinamento al chipset AMD M690E (8W) e al southbridge SB600 (circa 2W).

Se sul terreno dell'efficienza energetica Intel sembra in netto vantaggio, tuttavia AMD dovrebbe poter contare su un più performante sottosistema grafico IGP ATI. Potrebbe rivelarsi un fattore di importanza primaria, visto che netbook e nettop difficilmente disporranno di grafica dedicata.

Xbit Laboratories è venuto in possesso di una motherboard per PC SFF (Small Form Factor) sulla qualepossiamo notare il nuovo processore AMD K8 BGA insieme al chipset AMD M690E:

Motherboard nettop AMD

Dettaglio scheda logica AMD per nettop

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy