Home News Amazon Kindle Fire: quanto è grande la batteria?

Amazon Kindle Fire: quanto è grande la batteria?

Amazon Kindle Fire, disassemblaggioNon v’è dubbio che il Kindle Fire di Amazon abbia conquistato la scena nelle ultime settimane. Oggi vi presentiamo un articolo in cui è possibile scoprire quello che si può trovare disassemblando il dispositivo.

Kindle Fire è stato lanciato ufficialmente da pochissimi giorni ma la comunità di iFixit non si è lasciata scappare l’occasione per metterci le mani e per smontarlo completamente. Se si considera che il tablet di Amazon è uno dei dispositivi attualmente più gettonati, non stupisce che la scoperta dei suoi componenti, possa essere motivo di attenzione. Uno dei primi aspetti che viene messo in risalto è la relativa facilità con la quale Kindle Fire può essere aperto. Il tablet, infatti, non fa uso di viti particolari e l'unico accessorio è quello necessario a separare le plastiche della struttura.

Amazon Kindle Fire disassemblato

Non appena aperto, Kindle Fire di Amazon mostra orgoglioso il processore, o meglio il SoC (System-on-Chip) Texas Instruments OMAP 4430, lo stesso per intendersi che equipaggia BlackBerry PlayBook. Uno sguardo alle memorie, invece, permette di scoprire che Hynix si è occupata di fornire la RAM mentre Samsung la memoria flash da 8 GB. Evidentemente, processore e memorie costituiscono i componenti forse di maggior rilievo, perlomeno se si sta effettuando uno smontaggio di un tablet.

Il team di iFixit si concentra sulle dimensioni della batteria, risultate piuttosto ampie. Si pensi, infatti, che la batteria da 4.400 mAh e 16 Wh installata all’interno del tablet, misura ben 120 x 110 millimetri ed occupa una buona parte dello spazio interno. Dall’analisi delle specifiche relative al voltaggio e all’amperaggio della batteria (5V e 1.8A), si nota come i tempi di ricarica potrebbero richiedere ben più di quanto dichiarato dal produttore in quanto la porta USB eroga alla stessa batteria soltanto 0.9A.

Non bisogna commettere l’errore di pensare che il Kindle, per questo, non sia un ottimo dispositivo, tutt’altro. I ragazzi di iFixit hanno assegnato al tablet di Amazon la votazione di 8/10. La conclusione verte anche sulle  differenze con molti altri tablet in commercio: Kindle Fire è facile da aprire e non offre particolare resistenza ad eventuali procedure di sostituzione dei componenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy