Home Articoli Altoparlanti Bluetooth Creative T12 Wireless in prova

Altoparlanti Bluetooth Creative T12 Wireless in prova

Creative T12 Wireless: prova degli altoparlanti BluetoothProva del kit Creative T12 Wireless, una coppia di altoparlanti Bluetooth dal design moderno e compatto. Una idea per un regalo di Natale utile ed economico.

Avere un sistema di altoparlanti che garantisca qualità e potenza del suono, è un desiderio di molti possessori di notebook/netbook, smartphone e tablet. Creative risponde a questa esigenza con il suo kit T12 Wireless, uno speaker system 2.0 dotato di soluzioni tecniche molto interessanti.

Altoparlanti Bluetooth Creative T12 Wireless

Specifiche tecniche

  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
  • Rapporto segnale/rumore (SNR): 80 dB
  • Peso: 1,16 kg
  • Dimensioni in mm (altezza x larghezza x profondità): 18 x 7,1 x 9,8 cm / 7 x 2,79 x 3,85 pollici (per canale)
  • Versione Bluetooth: Bluetooth 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate)
  • Profili Bluetooth supportati
    A2DP (Bluetooth wireless stereo)
    AVRCP (telecomando Bluetooth)
  • Codec supportati: SBC e apt-X
  • Portata operativa: fino a 10 metri (misurazione eseguita in spazi aperti. Muri e altre strutture possono ridurre la portata del dispositivo).
  • Compatibile con PC (Windows XP/Vista/7) e Apple Macintosh dotati di stereo wireless Bluetooth
  • Compatibile con i marchi più diffusi di telefoni cellulari dotati di tecnologia Bluetooth A2DP
  • Profilo A2DP e codec SBC e apt-X supportati
  • Garanzia limitata di un anno sui componenti hardware

Il profilo Bluetooth stereo o A2DP consente la trasmissione wireless di audio full stereo ad altri dispositivi Bluetooth.

Confezione degli speakers Creative T12 Wireless

Unboxing

Creative T12 Wireless viene distribuito in una piccola confezione di cartone. Al suo interno troviamo:

  • Coppia di altoparlanti Creative T12 Wireless
  • Alimentatore
  • Guida di avvio rapido
  • Garanzia e assistenza tecnica

Creative T12 Wireless, contenuto della confezione

La prova

Ovviamente la principale caratteristica degli altoparlanti Creative T12 Wireless è rappresentata dalla tecnologia Bluetooth, che permette di utilizzare un qualsiasi dispositivo compatibile per lo streaming audio. Un esempio può essere uno studente che ha un notebook desktop-replacement che usa per ricerche e elaborazione testi, un netbook o un tablet che porta sempre con sé ed un iPhone o uno smartphone Android che usa anche con player MP3 con gli auricolari. Potrebbe riprodurre musica da tutti questi dispositivi con un'unica coppia di speaker esterni, senza avere bisogno di collegarli fisicamente, purché si trovino in un raggio di circa 10 metri!

I due altoparlanti Bluetooth, fronte e retro

I nostri test hanno confermato l'ottima portata del segnale dell'interfaccia BT 2.1 con EDR degli speaker T12: collegando in rete PAN un netbook Samsung N230 tramite il Bluetooth integrato siamo riusciti a riprodurre musica anche da una stanza diversa da quella in cui si trovano gli altoparlanti, attraverso un muro.

Netbook Samsung N230 con gli altroparlanti Bluetooth Creative

Se il vostro portatile o il vostro iPod non dispongono di interfaccia Bluetooth integrata potete acquistare separatamente i trasmettitori Creative Bluetooth Audio BT-D1 USB (su interfaccia USB, quindi adatto a notebook, netbook e tablet) e Creative Bluetooth Audio BT-D5 per iPhone, iPod o iPad. E' comunque disponibile un'ingresso stereo su jack audio da 3,5mm per collegare un desktop o un qualsiasi dispositivo sprovvisto di Bluetooth. Il codec Audio APT-X garantisce una riproduzione audio via Bluetooth di notevole pregio.

Dongle Bluetooth USB Creative

La qualità del suono su volumi medi è eccellente e riflette la lunghissima esperienza accumulata da Creative in questo ambito. Per migliorare la fedeltà dei bassi, inoltre, gli altoparlanti T12 sono dotati di tecnologia BassReflex che non farà rimpiangere l'assenza di un subwoofer. Resterete sorpresi dalla purezza del suono su un sistema di altoparlanti 2.0 così compatto.

Il design è armonioso ed equilibrato per adattarsi a qualsiasi ambiente della casa e a qualsiasi device: la superficie nera laccata degli altoparlanti con dettagli cromati si adatta perfettamente ai MacBook, ai comuni notebook e netbook, agli slate PC; è elegante nella giusta misura.

Dettaglio del design degli altoparlanti Creative T12

L'attivazione di Creative T12 Wireless è estremamente semplice ed immediata: gli altoparlanti si accendono ruotando in senso orario la manopola del volume; l'accensione viene segnalata da un LED giallo. Per accendere il Bluetooth basta tenere premuto per circa 3 secondi l'apposito pulsante, a quel punto il LED d'indicazione inizia a lampeggiare di luce blu per poi diventare fisso quando si connette un device BT.

Oltre alla manopola del volume, al LED di stato ed al pulsante per l'attivazione della rete BT è presente un jack audio line-out per l'ascolto in cuffia.

Conclusioni

Creative T12 Wireless è un prodotto adatto a chi desidera la massima comodità, essere libero dall'ingombro dei fili ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad una appagante qualità audio. La tecnologia Bluetooth permette di soddisfare questa esigenza nel miglior modo possibile, coadiuvata dalle tecnologie Creative BassFlex e Audio APT-X integrate.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo: il kit di altoparlanti Creative T12 è venduto ad un prezzo di listino di 79.99 euro, decisamente abbordabile e ampiamente giustificato dalla qualità del prodotto. Gli adattatori esterni Creative Bluetooth Audio BT-D1 USB e Creative Bluetooth Audio BT-D5 per iPhone/iPod /iPad sono venduti al prezzo indicativo di 39.99 ciascuno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy