Home News Alan Turing: 100 anni fa nasceva il padre dell'informatica

Alan Turing: 100 anni fa nasceva il padre dell'informatica

Alan Turing, il padre del computer compie 100 anniSabato, 23 giugno 2012, saranno esattamente 100 anni dalla nascita di Alan Turing. L'anniversario del "papà del computing" sarà celebrato in diversi modi in tutto il mondo, anche tecnologico.

Il matematico inglese Alan Turing (1912-1954) è considerato il "padre del computer", ma è anche noto per aver risolto il codice, con il quale i nazisti comunicavano durante la seconda guerra mondiale decifrando i messaggi. Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.

Alan Turing

Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale. Nel 1950 fu realizzato ACE (Automatic Computing Engine), per lungo tempo il computer più veloce al mondo con la sua frequenza di clock di 1 MHz.

Alan Turing morì nel 1954 all'età di soli 42 anni, dopo aver morso una mela avvelenata con il cianuro. Per avere ulteriori dettagli sulla vita di Turing, vi consigliamo di leggere le pagine offerte da Wikipedia. A 100 anni dalla sua nascita tutto il mondo si mobilita per festeggiare questo importantissimo matematico, con eventi e manifestazioni nelle più grandi città. Ad esempio a Milano, al museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, sarà ospitata una mostra dedicata alla storia del calcolo automatico, un viaggio dalle prime macchine meccaniche ai moderni compute. Alle ore 18.30, inotre, si potrà assistere alla dimostrazione pubblica di un esemplare di "Enigma".

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Grazie per la condivisione!  
0

dome0202

giugno 22, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy