Airfuel Alliance per nuovo standard di ricarica wirelessDall'unione di Alliance for Wireless Power e Power Matter Alliance, nasce Airfuel Alliance. Il nuovo consorzio indipendente, che già conta 200 membri tra cui alcuni illustri, si concentrerà su un nuovo standard di ricarica wireless e sulla ricarica per risonanza magnetica.


Attualmente, la gran parte di smartphone e tablet, capaci di supportare la ricarica wireless, utilizza lo standard Qi sviluppato dal Wireless Power Consortium, ma esistono almeno altre due realtà che sfruttano diversi metodi per la ricarica wireless. La novità degli ultimi giorni è importante: questi due gruppi si sono uniti, presentandosi adesso come unica alternativa (seppur di un certo peso) al WPC.

AirFuel Alliance

Nasce così AirFuel Alliance, risultato della fusione di Alliance for Wireless Power (A4WP) e Power Matter Alliance (PMA). Il nuovo gruppo, indipendente e no-profit, conta circa 200 membri, tra cui AT&T, Broadcom, Duracell, Intel, MediaTek, Powermat, Qualcomm, Samsung e Starbucks. In un primo periodo, le due società continueranno le rispettive attività con i propri marchi per poi dar vita a nuovi prodotti identificati da un nuovo logo.

La scommessa della AFA è quella di rendere disponibile su larga scala una tecnologia ancora di nicchia, migliorando l'esperienza utente. Il nuovo consorzio ha assicurato che i propri prodotti saranno compatibili con gli attuali sistemi (che utilizzano diversi standard di ricarica wireless) ed ha annunciato la volontà di concentrarsi su nuove tecnologie, tra cui quella di ricarica per risonanza magnetica, capace di ricaricare uno smartphone, un tablet o un portatile attraverso una superficie in legno (o altro materiale) come scrivanie, tavoli ed altri mobili. Vi facciamo notare, inoltre, che alcuni dei membri della AirFuel Alliance, tra cui Samsung, Qualcomm e Mediatek, sono anche società attive nel Wireless Power Consortium.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti