Android 4.2 per Nexus 7 anche in ItaliaDa ieri (anche se solo da oggi in Italia), Google ha iniziato a distribuire l'aggiornamento ad Android 4.2 per alcuni dei suoi terminali Nexus. Questa nuova versione del sistema operativo, sempre chiamata Jelly Bean, ha introdotto la gestione multi-utente ed un nuovo client Gmail.


Come promesso, da oggi, anche gli utenti italiani possessori del tablet Nexus 7 e degli smartphone Galaxy Nexus possono scaricare l'aggiornamento ad Android 4.2, la cui distribuzione è iniziata ufficialmente in USA ieri, 12 settembre, in contemporanea alla disponibilità (seppur limitatissima) dei nuovi Nexus 4 e Nexus 10, con Android 4.2 preinstallato. Accessibile via OTA (Over The Air) per ogni terminale collegato ad Internet tramite WiFi, l'update per Nexus 7 pesa appena 86MB (per chi aveva già la versione Android 4.1.2). La build è codificata con la sigla JOP40C.

Google Nexus 7

Le novità previste con il nuovo Android 4.2 sono numerose: la gestione multi-account (ognuno con il proprio ambiente, contenuti e applicazioni, nonchè con la propria schermata iniziale preferita). Android 4.2 introduce un nuovo tipo di tastiera Swype, con cui è possibile trascinare il dito da una lettera all'altra per comporre le parole. Gli utenti avranno anche la possibilità di aggiungere un widget sullo schermo per sbloccare il tablet e di utilizzare un nuovo client di posta elettronica Gmail, che ora consente di zoomare nei messaggi e di archiviare velocemente una mail con il semplice movimento di un dito.

Android 4.2 finalmente introduce anche la tecnologia Miracast, in grado di trasferire attraverso la rete locale (LAN) contenuti video disponibili sul tablet sulla televisione in salotto, naturalmente dotata di WiFi. Non dimentichiamo, inoltre, che Google ha ottimizzato anche l'assistente vocale Google Now

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti