Home News Adobe Flash 10.1 accelerato dalle GPU Nvidia

Adobe Flash 10.1 accelerato dalle GPU Nvidia

Adobe Flash 10.1 accelerato dalle GPU NvidiaGrazie ad un accordo stretto tra Adobe e Nvidia, i computer portatili e i netbook basati su piattaforma Nvidia Ion Tegra riuscirrano a leggere e riprodurre video a 720p, grazie al supporto di Adobe Flash 10.1.

In occasione della conferenza internazionale GPU Tech, Nvidia (via Laptopspirit) ha confermato le indiscrezioni secondo cui Flash sarebbe accelerato dai suoi chip grafici. Attualmente, la decodifica del formato Flash di Adobe è affidata al solo processore, spesso causa di problemi ed in particolare di rallentamenti su quei computer il cui processore è poco potente. Parliamo ad esempio dei netbook, che hanno molte difficoltà nella lettura e riproduzione corretta dei video HD uppati su siti come Youtube o DailyMotion.

Nvidia ION

Grazie all'accordo concluso recentemente tra Adobe e Nvidia, Flash 10.1 supporterà i chip grafici Nvidia ed in particolare ION e Tegra, che potranno effettuare la decodifica di Falsh. Qualche giorno fa, in rete è circolato un video dove poteva osservare la lettura di un filmato a 720p su un netbook tradizionale con una soluzione Intel e su un netbook con chipset Nvidia ION (GeForce 9400M). Il video a 720p era letto in modo molto più fluido su un netbook Ion piuttosto che su un netnook Intel.

L'accelerazione hardware di Flash, attraverso il chip grafico e non con l'impiego del processore, comporterà di fatto un consumo di risorse inferiore, un vantaggio significativo per i netbook e i PC portatili poco efficienti e forniti di un chip grafico Nvidia. Attualmente non sappiamo quando la versione 10.1 di Flash sarà resa disponibile al pubblico, nè se i chip grafici ATI potranno anch'essi sostituirsi ai processori per la decodifica di Flash.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy