Addio libri, a scuola si va con iPadQuante volte avrete sentito lamentarsi i genitori, preoccupati del carico di libri nello zaino dei propri figli? Bergamo offre un'alternativa costosa ma efficace: un iPad per ciascun alunno.


Anche se spesso si rimprova alla scuola italiana di essere troppo vecchia e chiusa alle nuove tecnologie, il liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo fa eccezione. L'istituto superiore ha deciso infatti di offrire a diciassette alunni della 4L un iPad con WiFi, in comodato d'uso. Il tablet Apple, uno dei device più innovativi del momento, sostituirà libri e quanderni. Sarà utilizzato non solo durante le lezioni in classe, ma anche per i compiti a casa e per le verifiche di studio.

Apple iPad

Gli insegnati potranno disattivare la rete WiFi, in modo che gli studenti non possano copiare e trovare informazioni su Internet. Il rinnovamento del liceo bergamasco però non prevede solo l'adozione di 17 iPad, ma anche la distribuzione di 6 ebook reader, un proiettore per PC ed un maxi-schermo. Questi strumenti serviranno agli alunni per imparare l'inglese, ed altre lingue straniere, attraverso la visione di programmi TV, studiare chimica, biologia, e letteratura con tecnologia 3D.

Tutto il materiale didattico potrà essere condiviso online e registrato. Il progetto è il risultato di una collaborazione tra il comitato tecnico scientifico del liceo Lussana e l'Ufficio scolastico regionale, con un finanziamento di 10.000 euro. Mario Rotta, esperto in lettore digitali, valuterà l'iniziativa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti