Adattatore ExpressCard USB 3.0 per notebook
Buffalo propone una scheda di espansione ExpressCard in formato 34mm, denominata IFC-EC2U3UC, per dotare tutti i computer portatili di due porte USB 3.0 SuperSpeed con velocità di trasferimento massima di 5Gbps.
Se Asus ed HP hanno già annunciato che le prossime generazioni dei loro notebook saranno equipaggiate con porte USB 3.0, anche chi ha già acquistato un PC portatile e non prevede di sostituirlo nel breve termine potrà avvantaggiarsi delle migliori prestazioni della nuova interfaccia seriale, grazie all'adattatore IFC-EC2U3UC proposto da Buffalo.

Il boom delle periferiche 3.0 è atteso per il 2011 ma le prime avanguardie di hard disk ed SSD dotati di questa interfaccia iniziano ad essere già disponibili sul mercato (si vedano ad esempio i prodotti di A-DATA, OCZ e Seagate). Perché aspettare quindi?
L’adattatore Express Card IFC-EC2U3UC completa il portafogli di soluzioni USB 3.0 di Buffalo Technology, produttore noto anche al pubblico italiano per le sue soluzioni storage e per le reti wireless, mettendo a disposizione due porte in grado di offrire una velocità di trasferimento SuperSpeed fino a 5Gbps, ovvero 10 volte più veloce rispetto allo standard USB 2.0.
La scheda Express card 34 di Buffalo è ovviamente retrocompatibile anche con dispositivi USB 2.0 ed è provvisto di 2 anni di garanzia. Il prezzo di vendita al pubblico consigliato è di Euro 40,99 (IVA incl.).
Caratteristiche tecniche Buffalo Express Card IFC-EC2U3UC:
- ExpressCard: Conformità agli standard: Express Card 2.0
- USB: Conformità agli standard: USB 3.0/ USB 2.0
- Tipo di connettore: USB 3.0 Tipo A
- Numero di porte: 2
- Velocità trasmissione dati: Max. 5Gbps (in modalità USB 3.0)/ Max. 480Gbps (in modalità USB 2.0)
- Supporto SO: Windows® 7 (32/64 bit), Windows® Vista™ (32/64 bit), Windows® XP
- Dimensioni (L x P x A): 41 x 116 x 15 mm
- Peso: 31 gr
- Temperatura di esercizio: 5- 35° C, 20-80% (senza condensa)
- Consumi: 1.1 W
- Alimentazione: Express Card alimentata mediante Bus (cavo USB-DC supportato)
- Costa molto visto che è considerato una novità
- E' totalmente sconveniente se si considera che lo standard USB 3.0 è presente su al massimo una decina di dispositivi in commercio.
- Probabilmente in futuro (quando lo standard si sarà diffuso sufficientemente) si avranno delle ottimizzazioni in fatto di ingombri e di alimentazione.
- Nessuno può garantire al 100% che il nuovo standard avrà lo stesso successo dei precedenti, anche se ha tutte le carte in regola. Purtroppo in questo contesto sarà fondamentale il costo di produzione.
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2010 12:59

Commenti (3)
RSS dei commenti