Google vende un adattatore Ethernet per ChromecastCosta 15 dollari l'adattatore che permette di aggiungere una connessione cablata Ethernet 10/100 a Google Chomecast. Funge anche da alimentatore, bypassando il cavo di alimentazione microUSB, ma non è ancora disponibile su Google Play Store italiano.


Il dongle Google Chromecast si collega alla porta HDMI di un TV e consente di effettuare lo streaming di contenuti multimediali da apps che supportano la sua tecnologia o tramite il mirroring del browser Chrome grazie ad una apposita estensione. Per effettuare lo streaming dei contenuti, Chromecast utilizza un modulo WiFi AzureWave NH–387 che supporta lo standard 802.11b/g/n (2.4 GHz) ma in alcuni casi la connessione wireless può essere inadeguata.

L'adattatore Ethernet per Chromecast costa 15$

La soluzione al problema è un adattatore Ethernet microUSB che è apparso recentemente su Google Play Store USA al prezzo di 15$. È una soluzione meno scontata di quanto possiate immaginare perché la Chromecast dispone solo di una porta microUSB utilizzata per l'alimentazione. Pertanto il nuovo accessorio combina una porta Ethernet RJ45 con le funzioni di alimentatore, provvedendo anche energia al device e andando di fatto a sostituire il cavo che correda il device.

Oltre all'Ethernet 10/100 provvede alimentazione

L'interfaccia Ethernet LAN è di tipo 10/100 che assicura comunque prestazioni migliori rispetto alla connessione WiFi originariamente supportata dal device. Lo scenario tipico di utilizzo per questo accessorio è quello in cui la connessione WiFi sia poco affidabile o assente ma non escludiamo che questo accessorio possa sottintendere l'arrivo di funzionalità e servizi che richiedono una maggiore larghezza di banda.

L'Adattatore Ethernet per Chromecast non è al momento disponibile in Italia e, a poche ore dall'inizio della vendita, è già sold-out in USA. Google Chromecast è invece facilmente reperibile anche nel Belpaese al prezzo di circa 35 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti