Acer Travelmate X313 e P645 con dock in USAAcer TravelMate X313 e P645 sono i nuovi ultrabook (con docking station ed altri accessori) dell'azienda taiwanese, disponibili entro la fine del mese in USA al prezzo di 950 dollari.


Attualmente, il mercato dei computer è dominato da tablet, ultrabook e convertibili (ibridi o 2-in-1 come preferite chiamarli) realizzati specificamente per gli utenti consumer, ma i PC sono innanzitutto sinonimo di produttività e le linee business devo rimanere al passo con i tempi e le tendenze hardware. I nuovi Acer TravelMate P645 e TravelMate X313, che abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima qualche mese fa, non fanno eccezione, anzi rappresentano un chiaro esempio di come il mondo professionale possa abbracciare quello consumer.

Acer TravelMate P645 è un ultrabook business (con Windows 8.1 Pro) che si rivolge alle aziende e ai professionisti, ma la grafica AMD Radeon e il display da 14 pollici Full HD potrebbero renderlo un'opzione interessante anche per gli utenti che trascorrono qualche ora giocando, anche quando sono lontani dall'ufficio. TravelMate P645 sarà nei negozi americani entro novembre a partire da 950 dollari, ma l'azienda taiwanese ha previsto più versioni e configurazioni per questo notebook.

Acer TravelMate P645

Oltre al display da 14 pollici da 1366 x 768 pixel (1920 x 1080 pixel, opzionale), l'ultrabook Acer potrà essere configurato con un processore Intel Haswell, Core i7 o Core i5, e GPU AMD Radeon HD 8750M con 2GB di memoria dedicata. Il telaio è robusto ed è costituito da un coperchio in fibra di carbonio e da alluminio-magnesio per base e poggiapolsi, La tastiera è retroilluminata. I modelli potranno integrare fino a 12GB di memoria RAM e fino a 256GB di storage SSD, oltre ad alcune soluzioni business-oriented come un modulo TPM, lettore di impronte digitali e software Acer ProShield Manager.

La vera novità per l'Acer TravelMate P645, che può essere considerato a tutti gli effetti un notebook tradizionale, è la docking station opzionale. Questo accessorio consentirà agli utenti di espandere le connessioni dell'ultrabook con quattro porte USB 3.0 e USB 2,0, DisplayPort, una porta Ethernet, una VGA, DVI e HDMI. L'Acer TravelMate P645, invece, è già disponibile in Europa da ottobre a un prezzo di partenza pari a 1149 euro

Il TravelMate X313 potrebbe essere confuso con un tablet, ma è un ultrabook. A noi piace definirlo un "ultraportatile vestito da tablet" ma è anche possibile utilizzarlo come PC desktop, aggiungendo una tastiera ed un supporto da tavolo. Anche questo modello integra Windows 8.1 Pro a 64bit e dispone di uno schermo da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel), Core i5-3339Y (Ivy Bridge), 4GB di memoria RAM, 128GB di storage, fotocamera posteriore da 5 megapixel e anteriore da 720p. Supporta WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e USB 3.0 full-size. Il TravelMate X313 con Core i5 dovrebbe essere presto disponibile in USA per 950 dollari, mentre in Europa è già disponibile a 999 euro.

Acer TravelMate X313

L'autonomia dovrebbe sfiorare le 6 ore consecutive, un risultato buono ma sicuramente inferiore all'autonomia vantata da dispositivi con Intel Haswell a basso consumo energetico. La dock è piuttosto interessante, così come la tastiera, ma al momento non conosciamo i prezzi di questi accessori. Riusciranno a conquistare gli utenti, dribblando la concorrenza del Surface Pro 2?

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti