Home News Acer: nuova divisione smartphone e tablet

Acer: nuova divisione smartphone e tablet

Acer: nuova divisione smartphone e tabletJim Wong è il nuovo Corporate President di Acer. Il suo insediamento ha determinato anche una riorganizzazione della società con la creazione di due principali divisioni per la gestione delle linee di prodotto: Touch Business Group (Touch BG) per tablet e smartphone e PC Global Operations (PCGO) per le restanti linee di prodotto PC.

Il Consiglio d’Amministrazione di Acer ha approvato la nomina di Jim Wong come nuovo Corporate President, con effetto immediato. In precedenza, Wong ha ricoperto la carica di Corporate Senior Vice President e di IT Products Group (ITGO) President. Assieme al Chairman e CEO di Acer Inc J.T. Wang, guiderà l’azienda ad affrontare nuove sfide e a cogliere tutte le opportunità della nuova era del mercato ICT. Il rapido aumento di device dedicati sempre più al consumo contenuti multimediali sta guidando la crescita del mercato ICT e sta aprendo nuove prospettive.

Jim Wong

Acer svilupperà con estrema determinazione e attenzione nuovi prodotti per il consumo dei dati, come i tablet e gli smartphone, basandosi sulle solide fondamenta del business dei PC. Nel mercato PC, Acer continuerà a puntare alla crescita dei volumi e degli shipment e ottimizzerà, parallelamente, la propria multi-brand strategy per garantire una chiara differenziazione del posizionamento dei brand e creare così valore per i clienti. Acer dovrà, allo stesso tempo, focalizzarsi sullo sviluppo di dispositivi per la mobilità selezionati per costruire delle solide fondamenta per il futuro. Il nuovo management Acer ha definito tre principi chiave per garantire l’efficacia del processo decisionale:

  • promuovere lo spirito di gruppo per accrescere la competitività dell’azienda e incoraggiare una maggiore comunicazione tra i team front-end e back-end per una migliore condivisione reciproca;
  • semplificare i sistemi e i processi per crescere in efficienza e competitività;
  • rafforzare la corporate governante e incrementare la sostenibilità aziendale.

Acer ha modificato la propria struttura separando la gestione back-end delle linee di prodotto in due diverse divisioni: Touch Business Group (Touch BG) e PC Global Operations (PCGO) guidata dal nuovo President Acer Inc., Jim Wong, e da Campbell Kan, VP della Smart Handheld Business Unit. Inoltre, Acer annuncia di aver creato nuovi ruoli per la pianificazione e l’analisi delle attività a medio-lungo termine.

Per affrontare il mercato dei dispositivi per la mobilità con novità di prodotto rilevanti, l'azienda taiwanese ha riorganizzato la sua gestione globale dei prodotti in due divisioni indipendenti. Touch BG raggrupperà i team tablet e smartphone mentre la divisione PCGO gestirà le linee di prodotto PC. La divisione Touch BG sarà guidata dal nuovo Corporate President di Acer Inc., Jim Wong, e dal Presidente di Eten Information Systems, Simon Hwang, che ricoprirà la carica di Deputy President della divisione Touch BG.

Acer ha creato tre nuove funzioni ritenute necessari per generare uno sviluppo competitivo dell’azienda: il Chief Marketing Office (CMO) – responsabile del posizionamento del brand e della strategia di marketing; Chief Technology Office (CTO) – seguirà la pianificazione e l’integrazione delle tecnologie nel medio e nel lungo termine; Operation Analysis Office (OAO)  - studierà e analizzerà i modelli di business dell’azienda e le questioni finanziarie.

Walter Deppeler, Senior Corporate VP e President Acer EMEA, ricoprirà anche il ruolo di Chief Marketing Officer, mentre Tiffany Huang, AVP of Supply Chain Operations, sovrintenderà anche l’ OAO. Il CTO sarà guidato unitamente da Jackson Lin, VP of Quality and Service, da R.C. Chang, Chief Technology Officer per lo sviluppo dei prodotti e Arif Maskatia, VP of Technology Center.

Il nuovo management appena insediato ha rivisto le previsioni per il secondo trimestre del 2011 e ha apportato alcuni cambiamenti. Tra i principali fattori di questa contrazione, la recente riorganizzazione aziendale, la variazione delle scorte di prodotti e il rallentamento stagionale dell’industria del PC nel 2Q 2011. Per quanto concerne il margine operativo per il 2Q, Acer si aspetta sia simile a quello del trimestre precedente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy