Home News Acer Iconia Tab A510: prima recensione

Acer Iconia Tab A510: prima recensione

Acer Iconia Tab A510: recensioneDopo il primo unboxing pubblicato qualche settimana fa, arriva la recensione approfondita del tablet Acer Iconia Tab A510. Quali saranno i pregi? Quali i difetti? Il verdetto finale è..

Quasi un anno fa, Acer ha lanciato il suo primo tablet Android da 10 pollici, chiamato Iconia Tab A500, proposto sul mercato ad un prezzo molto interessante con una scheda tecnica simile a quella dei tablet top di gamma del momento. In breve tempo, Acer Iconia Tab A500 è diventato uno dei tablet Android più popolari del 2011 e tra più chiacchierati nelle community di internauti "androidi".

Acer Iconia Tab A510

A distanza di 12 mesi, l'azienda taiwanese rinnova la sua offerta lanciando il successore, Acer Iconia Tab A510. Questo modello rappresenta un potenziamento di Iconia Tab A500, in quanto racchiude la "forza" del superchip Nvidia Tegra 3 quad-core, ma il resto della scheda tecnica rimane quasi identico al predecessore. Ciò non rappresenta necessariamente uno svantaggio, perché Acer è riuscita a realizzare (ancora una volta) un dispositivo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Per chi non lo ricordasse, le caratteristiche dell'Acer Iconia Tab A510 sono le seguenti:

  • Processore: Quad-core Nvidia Tegra 3
  • Memoria: 1GB DDR2
  • Storage: 32GB Flash eMMC
  • Espansioni: Slot MicroSD
  • Schermo: 10,1 pollici 1280x800
  • Input: Multitouch capacitivo a 10 punti
  • Networking: WiFi 802.11n, Bluetooth 2.1 + EDR
  • Porte: 1 x micro HDMI, 1 x micro USB, 1 x jack audio combo
  • Camera: 5MP principale, webcam HD frontale
  • Batteria: Ai polimeri di Litio da 36,26W
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, GPS
  • Dimensioni: 260x175x10,95mm
  • Peso: 675gr
  • Sistema operativo: Android 4 ICS

La conferma sulle qualità di questo prodotto arriva anche dalla recensione approfondita dei nostri colleghi americani di AndroidPolice, che hanno dato un'occhiata al tablet e alle sue prestazioni generali. Per una comprensione semplice, diretta e schematica, riporteremo in questo articolo i pregi e i difetti individuati dai tester, con un piccolo commento sulle motivazioni. Se, invece, aveste già deciso di acquistare Acer Iconia Tab A510, vi ricordiamo che il tablet della Casa taiwanese è in vendita in Italia a circa 400 euro su Amazon.

I pregi:

  • Tegra 3 quad core. A prescindere dai risultati dei benchmark, dalle specifiche tecniche del terminale, e dal confronto con altri processori, Tegra 3 rappresenta l'attuale punto di riferimento in materia di performance. Iconia Tab A510 è scattante, diretto, reattivo. Il passaggio tra le homescreen è immediato, così come il lancio delle applicazioni; l'esperienza di gioco è impareggiabile, se confrontata con un altro dispositivo mobile.
  • Feeling. Tra tutti i tablet in commercio (compreso Transformer Prime), Iconia Tab A510 è quello che ottiene il miglior giudizio dai tester. È certamente più pesante dei suoi concorrenti, ma il rivestimento soft sulla parte posteriore della cover è particolarmente apprezzato sia perché non trattiene le impronte digitali sia perché migliora la presa. Qualcuno inoltre preferisce il policarbonato del tablet Acer, al freddo alluminio di Transformer Prime, nonostante lo spessore nettamente più sottile (non siamo fra questi).
  • Cura dei dettagli. Ad una prima occhiata, Acer Iconia Tab A510 sorprende per la cura dei dettagli nella realizzazione. Nonostante il costo abbordabile, i materiali e la qualità costruttiva non risultano economici. L'utente avrà la sensazione di avere tra le mani un tablet top di gamma, ma ad un prezzo molto più contenuto.
  • Autonomia. Grazie alla sua batteria da 9800mAh, l'autonomia del tablet Acer supera i due giorni consecutivi con un uso intensivo (gaming per diverse ore, navigazione web, mail, video, musica, etc etc).
  • Acer Ring. È un'interfaccia che offre accesso diretto a diverse applicazioni, semplicemente muovendo il puntatore verso i vari shortcut organizzati appunto ad anello (dal volume al segnalibri). L'utility permette inoltre agli utenti di personalizzare le apps che possono essere lanciate direttamente dalla lockscreen. Molto buono.

I difetti:

  • Peso. Acer Iconia Tab A510 non è sicuramente leggero; pesa 100 grammi in più rispetto a Transformer Prime (699 grammi contro 586 grammi). Tale dato è condizionato soprattutto dall'impiego di una batteria ad elevata capacità, che però lo rende pesante dopo alcune ore di utilizzo.
  • Altoparlanti. L'audio non è eccellente e la sua qualità è anche pregiudicata dalla posizione degli speaker. Probabilmente, gli altoparlanti sono gli elementi che hanno risentito maggiomente del contenimento dei costi di produzione. Risultano accettabili nella riproduzione video o nel gaming, ma se avete intenzione di ascoltare musica direttamente dal tablet, avrete bisogno di un altoparlante esterno portatile. A peggiorare la qualità, è anche la posizione degli speaker, piazzati sul fondo del tablet e quindi facilmente coperti dalle mani, a seconda di come si impugna il dispositivo.
  • USB. La porta microUSB richiede un adattatore dedicato.
  • Fotocamera posteriore. La fotocamera posteriore è di bassa qualità, ma alla fine serve davvero in un tablet?

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Acer riesce spesso a produrre conun rapporto qualità prezzo vantaggioso, questo tablet non mi sembra male , con un hardware di tutto rispetto anche se se la deve vedere come al solito con tre concorrenti Apple ,Asus e Samsung . Peccato per il peso e la fotocamera spero di trovarlo esposto così da poter giudicare di persona  
Heavyrain84

Heavyrain8

maggio 02, 2012

il peso imho non lo avverti, chi se ne accorge delle differenza fra 500gr e 600gr?  
mn7

mn7

maggio 02, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy