Home News Acer Iconia Tab A100: unboxing e recensione

Acer Iconia Tab A100: unboxing e recensione

Acer Iconia Tab A100: unboxing e recensioneIn una coppia di video, unboxing e recensione del tablet Acer Iconia Tab A100 da 7 pollici. Vediamo dunque cosa aspettarci da questo nuovo e attesissimo tablet.

Acer Iconia Tab A100 è la versione con diagonale da 7 pollici del tablet Iconia Tab A500, che ha ricevuto vasti consensi. I colleghi di Slashgear hanno pubblicato due lunghi articoli, il primo riguarda l'unboxing del tablet mentre l'altro ne costituisce una recensione completa, in questo modo è possibile quindi farsi una prima idea di com'è e come va il nuovo tablet di casa Acer.

Acer Iconia Tab A100
La confezione è compatta e molto curata. Realizzata in cartoncino lucido a sfondo bianco presenta alcune immagini ad effetto del nuovo tablet e riporta le caratteristiche tecniche principali. All'interno, oltre alla solita documentazione cartacea, troviamo un caricabatterie da viaggio e un cavo USB. Nel video di unboxing Slashgear mostra anche una comodissima custodia semirigida in simil pelle, che può fungere all'occorrenza anche da supporto verticale per il tablet, che però non è compresa nella dotazione standard.

Dal punto di vista ergonomico Iconia Tab A100 si presenta appena più spesso e più pesante del Samsung Galaxy Tab 10.1, ma comunque abbastanza snello e leggero da risultare molto comodo da utilizzare. Le linee sono originali e diverse dal solito, presentando i quattro angoli leggermente schiacciati, in modo da avere una forma vagamente a losanga. La scocca è in plastica, ma la qualità generale e l'assemblaggio sono comunque molto buoni.

Il display come detto ha una diagonale da 7 pollici e una risoluzione di 1024 x 600 pixel, pari a quella di molti netbook da 10 pollici. Il pannello è molto luminoso ma, secondo i tester l'angolo di visualizzazione è un po' troppo contenuto, soprattutto sul piano orizzontale, dove presenta colori falsati già attorno ai 45 gradi. Per quanto riguarda il software, sappiamo già che Acer Iconia Tab A100 è equipaggiato col nuovo sistema operativo Google Android in versione Honeycomb 3.2, la più recente, sviluppata appositamente per i tablet.

Tuttavia a fare la differenza, lo sappiamo, sono le app disponibili e le eventuali funzioni aggiuntive. Dal punto di vista delle funzioni multimediali ad esempio troviamo Acer Clear.fi, che permette di condividere in Rete tutti i file multimediali senza cavi, con qualsiasi altro dispositivo compatibile. Media Server invece aiuta a gestire al meglio le nostre collezioni di video, musica e foto. Troviamo poi programmi di terze parti, come Nemo Player, il gestore di documenti Documents to Go e l'app per la radio AUPEO! o ancora Planner, un sistema di note email-based e soprattutto SocialJogger, un programma che permette di avere sotto controllo tutti i propri social network in una sola schermata.

Dal punto di vista hardware invece anche Acer Iconia Tab A100 adotta la tipica piattaforma Nvidia Tegra 2, formata da processore dual core ARM a 1 GHz e GPU Nvidia a basso consumo. Le prestazioni rilevate da Slashgear sono ottime e non molto lontane da quelle possibili con tablet da 10 pollici. La batteria è molto piccola, insolitamente piccola secondo lo staff di Slash Gear, avendo un valore di soli 1536 mAh. In ogni caso, con un utilizzo saltuario si superano facilmente le 10 ore, anche se a detta dei recensori, se si trascorresse il tempo a visualizzare filmati o a effettuare download l'autonomia si ridurrebbe intorno alle 4 o 5 ore al massimo, a nostro avviso comunque accettabili.

Infine sono state analizzate le due fotocamere di cui è dotato il tablet, una da 2 Mpixel frontale e una da 5 Mpixel sul retro. Il tester si dice soddisfatto della qualità globale sia delle foto che dei filmati a 720p, sostenendo che le fotocamere sono allo stesso livello di quelle dell'Iconia Tab A500, se non esattamente le stesse. Acer Iconia Tab A100 ha un prezzo base di 299 euro e sarà disponibile da settembre, anche se è possibile reperirlo in qualche shop online o store americano ad un prezzo nettamente inferiore.

Il giudizio finale è largamente positivo. Iconia Tab A100 infatti offre la stessa piattaforma hardware dei tablet di maggiori dimensioni in un device molto più compatto e maneggevole e dotato inoltre del nuovo sistema operativo Android 3.2 Honeycomb, che rende quindi questo device estremamente versatile, unico e particolarmente appetibile.

Fonte: Slashgear 1 e 2

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy