Acer Extend: notebook dock per smartphone AndroidAll'IFA di Berlino, Acer ha mostrato quello che per il momento è solo un concept ma che presto potrebbe andare in produzione: Acer Extend. E' un notebook/docking station che integra (solo) tastiera, display e batteria e che si interfaccia con lo smartphone Acer Liquid S2 tramite un semplice cavo. Il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro.


Il concept, perché è questo di cui si tratta al momento, è simile a quello di ASUS PadFone (e ancor prima di Motorola Atrix e Lapdock), ma la realizzazione è più semplice. Dove infatti il PadFone prevede da sempre che il "cervello", per così dire, del device, ossia lo smartphone, sia ospitato all'interno del tablet, la connessione tra Acer Extend e Acer Liquid S2 (a proposito, avete visto il nostro hands-on?) avviene per mezzo di un semplice cavo MHL, che trasmette al tempo stesso sia gli impulsi che viaggiano su USB che quelli video su HDMI.

Acer Extend

Secondo l'azienda comunque la versione che potrebbe arrivare sul mercato potrebbe avere un cavo retrattile o sfruttare semplicemente una connessione Bluetooth. In pratica l'Extend ha tutto l'aspetto di un portatile clamshell classico ma è completamente privo di piattaforma hardware, sfruttando dunque quella dello smartphone. Se da qui all'eventuale debutto le specifiche non dovessero cambiare l'Acer Extend integrerebbe dunque una tastiera chiclet full-size, supporto alle funzionalità Android e tasti dedicati all'avvio dei moduli WiFi e Bluetooth, un display, di cui al momento non si conoscono le caratteristiche e l'eventuale presenza di un pannello touch e una batteria da 6000 mAh, che dovrebbe anche ricaricare lo smartphone connesso, oltre ad alcune porte USB.

Al momento Acer Extend non è un prodotto ufficialmente confermato ma da alcune fonti sembrerebbe che l'azienda sia interessata ad avviarne la commercializzazione durante la prima metà del 2014, a un prezzo di circa 400 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti