A breve distanza dalle indiscrezioni della settimana scorsa arriva qualche dettaglio in più sull'Acer Aspire Switch 11 (o si chiamerà Aspire Switch 12?), il 2-in-1 che potrebbe debuttare ai primi di settembre. Confermate le due versioni, una con processore Intel Atom Z3745 e una più potente con Core i3-4012Y.
A ridosso di ferragosto vi avevamo riportato le prime, generiche indiscrezioni sull'Acer Aspire Switch 11 (ma potrebbe chiamarsi Acer Aspire Switch 12), il tablet ibrido dell'azienda taiwanese che, per caratteristiche e dimensioni, dovrebbe andare a concorrere con l'ASUS Transformer Book T200TA. Ora, in attesa del debutto ufficiale che potrebbe avvenire all'IFA di Berlino, dalla Rete arriva qualche dettaglio più preciso.
Sembra infatti che il 2-in-1 sarà disponibile in due allestimenti, che si distingueranno non soltanto per il processore, ma anche per il quantitativo di RAM e per lo spazio di storage disponibile. Il modello base, indicato dal codice SW5-111, dovrebbe infatti fare uso di una CPU Intel Atom Z3745 Bay Trail, un quad core da 1.86 GHz, in abbinamento a 2 GB di RAM e a 32 GB di NAND Flash come memoria di massa. Per chi invece dovesse aver bisogno di una potenza elaborativa maggiore, magari perché interessato anche a produrre contenuti e non solo a fruirli, dovrebbe esserci invece la variante SW5-171, con un più potente Core i3-4012Y, 4 GB di RAM e 64 GB di eMMC per l’archiviazione dei dati, una configurazione insomma più vicina a quella di un Microsoft Surface Pro 3.
Per il resto entrambi i modelli di Aspire Switch 12 dovrebbero mantenere il display da 11.6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. La bassa risoluzione dello schermo, scelta probabilmente imposta dalla necessità di qualche compromesso per contenere il prezzo finale, e la mancanza di un digitalizzatore attivo a differenza del Surface Pro 3, sembrano sollevare qualche perplessità tra gli addetti ai lavori, ma ovviamente la risposta definitiva spetterà al mercato e qui a fare la differenza sarà esclusivamente il posizionamento.
Se il prezzo sarà competitivo rispetto ai rivali diretti infatti l'Acer Aspire Switch 12 potrebbe riuscire a ricavarsi la sua fetta di mercato. Manca comunque poco ormai alla presentazione, in cui potremo saperne anche di più e scoprire se ci saranno anche ulteriori varianti rispetto ai due allestimenti principali.