Home Articoli Acer Aspire One touchscreen: guida al modding

Acer Aspire One touchscreen: guida al modding

Acer Aspire One Touchscreen moddingGuida illustrata al procedimento di modding per l'installazione di un pannello touchscreen sui netbook Acer Aspire One, dal disassemblaggio alla configurazione del display.

Con oltre due milioni di esemplari venduti solo nell'ultimo trimestre del 2008, Acer Aspire One è uno dei netbook più popolari. Il basso costo di questi dispositivi stimola la fantasia degli utenti che si sono lanciati nei più vari esperimenti di modding, dalla trasformazione in robot telecomandato all'aggiunta di un modulo 3G HSDPA sui modelli che ne sono sprovvisti.

Acer Aspire One, modding con display touch

Alcune personalizzazioni sono dei puri passatempo o esercizi di abilità e bravura, altre invece consistono nell'installazione di features utili, delle quali molti di noi sentono la necessità, e che si prevede verranno implementate nelle prossime generazioni di Aspire One.

Appartiene sicuramente a quest'ultima categoria il modding di cui ci occupiamo in questa guida: l'aggiunta di capacità touchscreen all'Acer Aspire One si muove nella stessa direzione tracciata dall'annuncio dei primi netbook tablet PC convertibili al CES 2009. Del resto, l'idea sarà balenata in mente a molti possessori di questo portatile a basso costo: nell'attesa che Acer renda ufficiale un Aspire One touchscreen perché non provare ad inserire questa caratteristica con un po' di faidate?

Kit touchscreen per Acer One

Ci viene in soccorso l'azienda taiwanese Hoda Technology, che distribuisce un kit touchscreen per tutti i più diffusi modelli di netbook, non solo Acer Aspire One, ma anche MSI Wind, Asus Eee PC e tanti altri. La compatibilità con i sistemi operativi più usati (Windows, Linux e Mac) ed il prezzo abbordabile (circa 96 dollari), hanno reso Easy and Fun TouchKit la soluzione più comune per chi desidera scrivere a mano libera o interagire con il netbook con il tocco delle dita.

Confezione di Easy and Fun Touchkit
Box ravvicinato

Partiamo, come di consueto, dall'unboxing. La confezione bianca in cartone contiene:

  • CD di supporto con driver e manuali;
  • Pannello touchscreen;
  • Controller board Touch-Hub;
  • Penna multifunzione;
  • 2 cavi internal USB;
  • 2 cavi internal - external USB (USB tipo A);
  • 4 striscioline di gomma anti-shock;
  • 1 striscia di gomma biadesiva;
  • Guida rapida.
Touchkit per Acer Aspire One al completo

Prima di montare il pannello touchscreen sul nostro Acer Aspire One, è necessaria qualche considerazione di natura tecnica. Il touchscreen di Hoda Technologies utilizza la tecnologia resistiva (individua la pressione del dito o di un pennino sulla superficie) ed ha un tempo di risposta inferiore a 10ms.

Il touchscreen viene applicato direttamente sul display originario, determinando un lieve calo della luminosità pari al 15%, ed è gestito da un controller Touch-Hub prodotto da eGalax_eMPIA Technology Inc. (EETI). Si tratta di un piccolo circuito stampato che si alimenta sfruttando una interfaccia USB interna e offre una linearizzazione a 9 o 25 punti con sistema di compensazione del margine. Inoltre funge anche da hub USB, mettendo a disposizione tre ulteriori interfacce USB per eventuali periferiche (ad esempio un dongle Bluetooth).

Controller EETI Touch-Hub USB

Abbiamo evidenziato sulla foto precedente le interfacce disponibili sul PCB del controller:

  • 1. USB input
  • 2,3,4. USB output
  • 5. Connettore del pannello touchscreen


Commenti (29) 

RSS dei commenti
Marco sei un mostro nel modding.... se ti mando il mio futuro netbook me lo fai sto lavoro? No comunque complimenti sul serio.. stupendo :shock:  
0

ilanur

febbraio 13, 2009

grazie per i complimenti Ila, fanno sempre piacere.
Comunque era una mod semplicissima, l'unica difficoltà consiste nel fatto di smontare l'Acer Aspire One  
0

Dgenie

febbraio 13, 2009

ahahah..che simpatico il modding sui netbook  
0

Crono

febbraio 16, 2009

salve ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio...

vorrei comprare il kit touchscreen x l'Acer One, ma non ho ben capito se

è Crystal Bright o no... Non ho trovato info a riguardo sulla rete. Ne

sapete qlcsa???

Grazie x le risposte  
0

salvosax

febbraio 21, 2009

il kit non sostituisce lo schermo dell'AAO ma si applica su di esso.
quindi lo schermo che vedi continua ad essere sempre lo stesso, solo che lo vedi attraverso una lastra trasparente sensibile al tocco.

ovviamente aspettati un po' di "filtro"  
0

Dgenie

febbraio 21, 2009

Grazie 1000 x l'info Dgenie... smilies/cheesy.gif Io pensavo che venisse sostituito tutto lo schermo. Alla fine ho deciso di comprarlo nel sito www.fidohub.com in cui veniva segnalato prorpio notebookitalia.it per la guida sul montaggio dello schermo. L'ho già pagato con PAYPAL... speriamo arrivi tutto regolarmente. Avro fatto bene a fidarmi? :roll:  
0

salvosax

febbraio 22, 2009

è il sito del produttore, non dovresti avere problemi
hai una minima dimestichezza con il disassemblaggio dei PC portatili?  
0

Dgenie

febbraio 22, 2009

Si penso di potermela cavare... Mi puoi dare qualche consiglio extra?  
0

salvosax

febbraio 24, 2009

guarda c'è tutto nella guida, manca solo una nota sulla posizione dei cavi del display all'interno della cornice. Il produttore consiglia di posizionarli nella parte inferiore, sotto il display mentre io li ho messi a destra, di lato.
Puo' sembrare una stupidaggine ma forse il maggiore problema che avrai in tutto il procedimento sarà proprio quello di richiudere il display lid dopo che avrai montato il touchscreen  
0

Dgenie

febbraio 24, 2009

Salve ragazzi! prima di tutto un saluto a tutti smilies/smiley.gif è la prima volta che posto qui.
ho trovato molto interessante questa guida e mi avete fatto venir voglia di comprarmi il kit.
guardando appunto la guida, e vedendo quanto è difficoltoso passare i fili nella cornice....considerando anche quello che ha scritto dgenie nell'ultimo post, pensavo se non fosse più semplice prendere la presa usb da un'altra parte.....armandosi di saldatore si potrebbe prendere da dove l'ha presa il creatore di questo articolo, che sicuramente la maggior parte di voi avrà letto:

http://www.flickr.com/photos/tnkgrl/sets/72157606718788110/

in fondo sono 4 piccole saldature in punti nemmeno troppo critici. però si eviterebbe di smontare il display e di spostare tutti i cavi....

non so, è un idea.....se ho scritto una boiata, perdonatemi smilies/wink.gif  
0

telonius

marzo 07, 2009

ho dato uno sguardo: le foto sono relative all'upgade di RAM e storage e all'installazione del 3G, ma comunque possono essere utili per comprendere meglio la struttura interna dell'AAO

quindi è sicuramente interessante

per chi dispone di un saldatore, ci sono kit touchscreen appositi. Quello di cui abbiamo trattato in questa guida è fatto appositamente per chi non vuole o non puo' fare saldature  
0

Dgenie

marzo 08, 2009

ragazzi ho mille problemi ad installare il touchscreen.
Per andare va.. però la cornice dello schermo è troppo spessa e non si chiude... le canalette per i cavi sono minuscole... i fili sono tirati o troppo lunghi.. la fotocamera risulta semicoperta...

P.S: il cavo del microfono l'ho dovuto staccare con le pinze...  
0

viappio

marzo 08, 2009

si, come ho spiegato, quello è il passaggio piu' complicato.
io ho risolto mettendo il connettore dello schermo con la relativa piattina alla destra del display e non sotto il display come suggerito dal produttore.
nel mio caso non c'è stato nessun problema con la videocamera, lo schermo touchscreen coincide con il display quindi non ho avuto problemi legati ad eventuali sovrapposizioni alla webcam

per la cornice, ovviamente lo spessore dello schermo aumenta, quindi non puoi stringerla al massimo come all'inizio  
0

Dgenie

marzo 08, 2009

dunque la piattina dello schermo l'ho messa a destra anche io, il controller della cam l'ho fatto passare sotto invece, e fin qui tutto bene.
Il casino ce l'ho a far passare i fili nella canaletta a destra (e in minor parte anche in quella di sinistra), dove il monitor si attacca alla base :-( non mi si chiude proprio!
E poi ho anche problemi di spessore in alto con i gommini, per quello non mi si chiude bene sulla cam.
Tu dove hai fatto passare il controller nel buco 1 dell'hub usb? quello che va a sinistra dello schermo per intenderci? sotto la mainboard (quindi di fianco alla cpu), oppure sopra, quindi sotto la tastiera ?  
0

viappio

marzo 09, 2009

dici il cavo USB che va ad alimentare il controller?
l'ho fatto passare sopra la motherboard, proprio lungo il bordo. Avevo perplessità che in questo modo potesse ostruire i LED di indicazione ma non è andata cosi', per fortuna

il cavo della cerniera di sinistra non mi ha dato nessuna noia

i cavi che passano nella cerniera di destra invece sono un po' "tesi" ma comunque permettono di aprire e chiudere tranquillamente il display lid

li stai facendo passare sotto la cerniera?

per la camera posso ipotizzare che hai esagerato con la gomma anti-urto oppure che l'hai posizionata in un modo che ti crea problemi  
0

Dgenie

marzo 09, 2009

Ragazzi c'e' ancora qualcuno? Io ho provato a comperare sto touchkit, l'ho montato sull'aspire one, viene riconosciuto da windows, nella lista periferiche me lo segna come usb touchscreen (universal) sotto la tab dei mouse, insomma sembra tutto ok... peccato che non prende alcun comando,e' come se non esistesse. Che cavolo puo' essere? Montato e' montato giusto son sicuro, ma non prende niente, tocco tocco muovo, ma da li non si schioda. Che puo' essere?  
Jedar

Simone

gennaio 08, 2010

come ti ho segnalato sul forum, credo dipenda dai setting, devi impostare lo schermo touchscreen come periferica PS/2  
Dgenie

Dgenie

gennaio 12, 2010

salve a tutti ho anche io ho comprato un kit touchscreen da 10.2 " per un samsung nc10 ho installato i driver e impostato come PS/2 ma nulla non funziona come posso fare?

vi allego la discussione sul forum

http://notebookitalia.it/forum/notebook-gioco-modding-overclock/14391-samsung-nc10-touch-screen  
accadue

accadue

marzo 14, 2011

Ciao, ho appena finito di montare il kit sul mio netbook, ma nonostante abbia provato di tutto dopo che me lo rileva e me lo installa normalmente qualsiasi cosa faccia sul monitor non ottengo reazione..... La cosa che mi stupisce è che tutto il resto (la webcam) collegata come nel manuale funziona perfettamente.... cosa posso fare? uso windows 7  
Eughenes

Eughenes

maggio 19, 2011

è passato davvero parecchio tempo da questa guida, quello che ricordo è che c'erano due alternative per il riconoscimento del dispositivo, una era come dispositivo PS/2 se non erro ed era quella che funzionava  
Staff

Staff

maggio 19, 2011

eh ma il collegamento hardware è sempre quello: non mi sembra ci siano impostazioni che mi consentano di utilizzarla come ps/2.... nè tantomeno ho una porta ps/2 sul mio acer nè un connettore nel kit  
Eughenes

Eughenes

maggio 19, 2011

si usa l'internal USB della webcam collegando uno hub USB interno
recupero il ns Acer Aspire One moddato (sì è ancora qui) e ti dico  
Staff

Staff

maggio 19, 2011

come non detto, avevamo tolto Windows e installato Jolicloud smilies/smiley.gif
comunque mi sembra di ricordare che fosse un'opzione del programma di gestione del pannello touch
da qualche parte dovrebbe esserci una select list che consente di impostarlo come dispositivo di input PS/2  
Staff

Staff

maggio 19, 2011

non ne avevo mai sentito parlare... potrei provare... dovrei usare i driver per piattaforma linux o per osx usando jolicloud ad esempio? (dovendo formattare metto a nuovo smilies/smiley.gif )  
Eughenes

Eughenes

maggio 20, 2011

quella versione di Jolicloud che avevamo testato sull'Acer moddato era basata su Ubuntu Netbook Remix ed avevamo trovato le istruzioni per la configurazione sul sito di supporto del produttore dello schermo touch  
Staff

Staff

maggio 20, 2011

ma avete cambiato sistema operativo perchè, come succede a me, una volta installato non risponde il monitor, oppure per altri problemi?  
Eughenes

Eughenes

maggio 20, 2011

intendo, a me lo ha installato perfettamente, il problema è che nn arriva proprio segnale dal monitor. Lo riconosce e tutto quanto ma una volta che lo tocco nn succede niente
 
Eughenes

Eughenes

maggio 20, 2011

No, su Windows XP con il display touch settato come PS/2 funzionava benissimo  
Staff

Staff

maggio 20, 2011

temo si sia bruciato lo schermo allora... come non detto, grazie cmq smilies/smiley.gif  
Eughenes

Eughenes

maggio 20, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy