Home News Acer Aspire One da 9 pollici: STOP a giugno!

Acer Aspire One da 9 pollici: STOP a giugno!

Acer Aspire One da 9 pollici: STOP a giugno! Ieri vi abbiamo riportato alcune informazioni relative alle caratteristiche tecniche del nuovo netbook Acer Aspire One da 10 pollici, ed oggi l'azienda taiwanese comunica la volontà di bloccare la commercializzazione del modello da 8.9 pollici a partire dal secondo trimestre del 2009.

I nostri colleghi di Digitimes, infatti, citando fonti industriali, sostengono che la distribuzione di Acer Aspire One 110-150 abbia come termine ultime il prossimo mese di maggio-giugno. Acer potrebbe infatti lasciare campo libero alla nuova versione da 10.1 pollici, Acer Aspire One D150 (o Aspire One 103).

Acer Aspire One 110

Tale scelta risulta essere però particolarmente pericolosa, in quanto le altre aziende concorrenti declinano la propria gamma di netbook in molti formati e configurazioni. Proporre solo una versione del mininotebook potrebbe lasciare spazio ad Asus o ad altre società che distribuiscono modelli inferiori o superiori a 10.1 pollici. Inoltre, mentre Aspire One da 8.9 pollici è disponibile a partire da 270 euro, Aspire One D150 dovrebbe essere lanciato in Italia al prezzo di 330 euro nella configurazione base, una differenza non trascurabile di 50 euro per il consumatore.

Non dimentichiamo inoltre, che gli Aspire One attuali sono forniti di un drive SSD o di una distribuzione Linux, caratteristiche non presenti nel modello da 10.1 pollici, almeno inzialmente. Se questa informazione fosse confermata, dunque, avrebbe un impatto significativo sulle vendite di netbook Acer. Quanta Computers ha prodotto Aspire One da 8.9 pollici, mentre Compal  Electronics è stato scelto dall'azienda taiwanese per la priduzione della versione One da 10.1 pollici, destinato al grande pubblico consumer.

La perdita di ordinazioni dei modelli da 9 polllici danneggerà sicuramente Quanta, anche se è prevista la produzione di Aspire One da 10.1, destinati ai professionisti. Vi ricordiamo che il primo Aspire One D150 da 10.1 pollici sarà lanciato a febbraio a 330 euro, mentre gli altri due modelli più accessoriati faranno la loro comparsa a marzo a 350 euro l'uno (Atom N280, GN40) e 450 euro per l'altro (Atom N280, GN40, 3G+).

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
10 POLLICI è L'IDEALE. è VERAMENTE ASSURDO NAVIGARE IN MICRO SCHERMI DA 7 CHE A LUNGO ANDARE FANNO BENE SOLO AL PORTAFOGLIO DELL'OCULISTA..... TUTTAVIA IL MONDO è BELLO PERCHè VARIO.....  
0

Antonello7

gennaio 22, 2009

è una questione di proporzioni: credo che lo schermo da 7" ha il suo perche' su dispositivi tascabili, ma se lo metti su un notebook che potrebbe benissimo contenere un display da 9 " o da 10" come sui primi EeePC allora proprio non capico  
0

Sid

gennaio 22, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy