Home News Acer Aspire 7530G e TravelMate 5530G: AMD Puma e grafica ibrida

Acer Aspire 7530G e TravelMate 5530G: AMD Puma e grafica ibrida

Acer Aspire 7530G e Acer TravelMate 5530GAcer Aspire 7530G e TravelMate 5530G sono i primi due modelli delle nuove serie di notebook consumer e professionali Acer basate sulla futura piattaforma AMD Puma. Con processori Griffin e grafica ibrida ATI.

Insieme al refresh dell'offerta di notebook consumer Acer Aspire e della lineup professionale Acer Travelmate con i componenti della nuova piattaforma Intel Centrino 2, l'azienda taiwanese proporrà i primi portatili AMD Puma, equipaggiati con processori a 65nm AMD Griffin.

L'elenco di laptop basati su piattaforma AMD Puma è un po' esiguo e comprende solo due modelli, Acer Aspire 7530G e Acer TravelMate 5530G, uno destinato all'utenza domestica e l'altro indirizzato prevalentemente al lavoro d'ufficio. Probabilmente Acer ha scelto di non calcare troppo la mano sui laptop AMD-based in attesa di vedere quale sarà la risposta del pubblico.

ImageEntrambi sono caratterizzati da un processore AMD Turion X2 RM-70 a 2.0GHz, 2x512KB cache L2, HT 4000MHz, accompagnato da 3GB o 4GB di memoria, e da uno storage SATA con una capacità che può raggiungere i 350GB. Informazioni più dettagliate ed un elenco completo dei processori AMD Griffin sono disponibili a questo indirizzo.

La sezione video del notebook Acer TravelMate 5530G è costituita da uno schermo LCD da 15,4 pollici WXGA, gestito da una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD3470 Hybrid X2. Significa che sottosistema IGP del chipset e la GPU sono in grado di combinarsi in vario modo, portando ad una sostanziale riduzione dei consumi e del calore generato o ad un aumento delle performance grafiche,a seconda delle esigenze contingenti.

{multithumb}La tecnologia grafica ibrida di AMD Puma, quindi, presenta due volti differenti: uno dedicato a migliorare le performance (Hybrid Crossfire) e l'altro alla massima efficienza (PowerXpress). PowerXpress permette di spegnere letteralmente la scheda video dedicata, passando la gestione della sezione video alla scheda IGP (processore grafico integrato), al fine di contenere i consumi, le temperature e le emissioni acustiche. Durante le fasi di gioco più intense, al contrario, Hybrid Crossfire consentirà di unire le capacità del chip grafico integrato e di quello dedicato per ottenere un incremento delle prestazioni generali del sistema. Non ci dilunghiamo ulteriormente sull'argomento, del quale ci eravamo già occupati in passato.

ImageAcer Aspire 7530G, invece, è dotato di un pannello LCD da 17 pollici WXGA con scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 9300M GS, con 256MB di memoria dedicata. In entrambi i notebook è presente un'ampia gamma di interfacce e slot tra cui EasyPort IV, ExpressCard54, PC Card, 4 USB, HDMI, eSATA, VGA e webcam da 0.3Mpixels.

I modelli più accessoriati saranno provvisti di lettore per l'alta definizione Blu-Ray e Bluetooth integrato. Per nuove anteprime di notebook Centrino 2 e AMD Puma, il suggerimento è sempre lo stesso: attenti alle news di Notebookitalia!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy