Acer Aerialcast, chiavetta miracast DLNA e AirPlayAcer AerialCast è il media streamer WiFi-Direct della Casa taiwanese, con processore MIPS a 500MHz e modulo WiFi 802.11a,b,g,n per dotare il vostro televisore di supporto DLNA, Miracast e Airplay.


Le chiavette Miracast o più in generale i dongle media streamer basati su WiFi-Direct esistevano già prima che Google lanciasse la Chromecast, ma è indubbio che questo genere di periferiche sta raggiungendo ora l'apice della popolarità. Alla variegata offerta di soluzioni già presenti sul mercato, si sono recentemente aggiunte le proposte di brand prestigiosi come Asus e Lenovo.

C'è da aspettarsi che entro il 2014 qualunque PC vendor abbia uno di questi dispositivi nel suo listino di accessori, quindi non ci lascia particolarmente sorpresi la comparsa sul database della FCC, la commissione USA che si occupa di certificare i prodotti dotati di connettività radio, di una inedita chiavetta Acer AerialCast.

Acer AerialCast

L'AerialCast di Acer funziona come tante altre chiavette Miracast: ha un connettore HDMI che permette di inserirla in un TV o monitor, ed una porta microUSB utilizzata per l'alimentazione; effettuato il collegamento, basta accendere il tablet, lo smartphone o altri dispositivi compatibili e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo.

Acer AerialCast

FCC come di consueto, smonta il dispositivo e raccoglie le foto interne in un documento, dal quale possiamo evincere che al cuore dell'AerialCast c'è una piattaforma Realtek composta da un processore RTD1185, basato su architettura MIPS con frequenza di 500MHz, ed un modulo WiFi 802.11a/b/g/n RTL8192DU. Sul PCB si notano anche i chip per la RAM e la ROM, entrambe da 128MB, ed i connettori per due antenne che consentono di sfruttare la tecnologia MIMO per migliorare la portata e la stabilità del segnale. Quest'ultima caratteristica permetterebbe anche di collegare antenne esterne e quindi potrebbe essere la base per utilizzare l'Acer AerialCast per progetti creativi, modding o hack.

Acer AerialCast

La destinazione d'uso tipica dell'Acer AerialCast è comunque il display mirroring wireless e lo streaming wireless di contenuti multimediali da un device mobile sul televisore di casa, utilizzando un'ampia varietà di tecnologie WiFi Direct, DLNA, Airplay o Miracast, grazie alle capacità di decodifica hardware del processore Realtek RTD1185 che permettono di riprodurre video in Full HD 1080p.

Per il momento non sono note informazioni circa l'inizio della distribuzione ed il prezzo di Acer AerialCast ma il suo passaggio presso i laboratori FCC ci fa intuire che la sua disponibilità al pubblico, almeno negli Stati uniti, possa essere imminente.

Fonte: FCC

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti