Acer a Milano Design Week 2014 tra tablet, smartphone e notebook Durante la Design Week 2014 di Milano, Acer ha tenuto un evento che è stato anche occasione per parlare dei prodotti touch dell'azienda taiwanese, come i tablet Acer Iconia A1-830 e Iconia W4, gli smartphone ACER Liquid e i notebook Aspire. Ecco il nostro report dell'evento.


Il Fuorisalone 2014 ha fatto da vetrina per i tanti dispositivi di Acer, presente durante la Milano Design Week con un proprio spazio all'interno della bellissima e storica cornice dell’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7. Qui infatti l’esplorazione dei propri sensi attraverso la mostra "Percorso al buio" che l’Istituto propone con grande successo da diversi anni, ha fatto da preambolo all'evento Acer, chiamato "Explore a new world of touch interaction" e basato soprattutto sull'utilizzo del tatto come strumento privilegiato per interagire con i nuovi prodotti dell'azienda, che non a caso è una delle poche a poter vantare una gamma di prodotti touch completa, che copre tutte le categorie, dagli smartphone ai computer desktop.

Acer a Mobile Design Week 2014

Al di là dei suggestivi rimandi tra mostra ed evento del resto la presenza di Acer alla Milano Design Week è più che giustificata dai quattro premi agli iF Product Design Awards 2014, sinonimo mondiale di design all’avanguardia, ricevuti per il notebook Aspire R7, lo smartphone Liquid Z5, il notebook TravelMate P645 e il proiettore K137, scelti da 50 esperti mondiali di design tra 3.249 prodotti in 17 categorie. Nell'elenco in realtà manca l'Acer Aspire Switch SW5, non ancora presentato ufficialmente ma del quale si sa già tutto e che è stato svelato erroneamente proprio dall'IF Design Award. Il lancio dovrebbe comunque avvenire il prossimo 29 aprile a New York. A Milano è stato invece possibile ammirare tra gli altri anche i tablet Iconia A1-830, B1-720 e W4, gli smartphone Acer Liquid E3 e Acer Liquid Z4 e il notebook Acer TravelMate P645.

ACER ICONIA A1-830
L'Iconia A1-830 è un tablet Android da 8 pollici presentato lo scorso gennaio, che succede al modello precedente portando diverse novità, prima tra tutte le nuova scocca ora con cover in lega di alluminio e spessore di appena 8 mm. Il device, di cui abbiamo già riportato le prime recensioni entusiastiche e un video-unboxing, è equipaggiato con un display IPS multitouch da 7.9 pollici e 1024 x 768 pixel, processore Intel Atom Clover Trail Z2560 da 1.6 GHz con GPU integrata PowerVR SGX544, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile tramite memorie microSD, webcam frontale da 2 Mpixel, fotocamera posteriore da 5 Mpixel, moduli Wi-Fi e Bluetooth 3.0, con quello 3G opzionale, porta microUSB e batteria da 4000 mAh che dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia. Il sistema operativo è Android 4.2 Jelly Bean ma appena Google rilascerà il codice sorgente sarà aggiornato all'ultima release 4.4 KitKat.

Acer Iconia A1-830

ACER ICONIA B1-720
Restando sempre in ambito Android, ma passando a una diagonale minore, troviamo il tablet Acer Iconia B1-720, un 7 pollici multitouch a 10 punti di contatto con risoluzione di 1024 x 600 pixel con scocca in policarbonato, al cui interno è ospitato un SoC MediaTek MT8111 con processore dual core da 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 16 GB di spazio interno dedicato allo storage ed espandibile grazie alla presenza di uno slot per schede microSD con capienza massima di 32 GB. Acer Iconia B1-720 ha poi solo una webcam anteriore con microfono integrato e può contare su un'autonomia massima di circa 5 ore.

Acer Iconia B1-720

ACER ICONIA W4
L'Acer Iconia W4 è invece un tablet Windows 8.1 based, presentato a fine 2013 e già disponibile nel nostro Paese. Anche in questo caso, benché il design sia molto simile per estetica al precedente Iconia W3, Acer ha rivisto diversi particolari, a partire dalla finitura delle plastiche utilizzate per la scocca, che ora assomigliano all'alluminio spazzolato e hanno un colore brunito, spessore e peso inoltre sono ora pari a 10.6 mm e 413 g. Il display IPS multitouch ha una diagonale di 8 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre la piattaforma hardware comprende una CPU Intel Atom Z3740 Bay Trail, 2 GB di RAM e 32 o 64 GB di spazio dedicato allo storage ed espandibile tramite memorie microSD. Una webcam anteriore da 2 Mpixel capace di catturare video a 1080p, una fotocamera posteriore da 5 Mpixel dotata di autofocus e in grado di registrare video a 720p @ 60 FPS o a 1080p @ 30 FPS, moduli WiFi e Bluetooth e porte miniHDMI e microUSB ne completano la dotazione.

Acer Iconia W4

ACER LIQUID Z4
Il Liquid Z4 è invece uno smartphone entry level che, a un costo di soli 99 euro, offre un display 4 pollici da 800 x 480 pixel, un SoC con processore dual core da 1.3 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 4 GB di spazio dedicato allo storage e di una fotocamera posteriore da 5 Mpixel. Il sistema operativo è Google Android 4.2.2 Jelly Bean, anche in questo caso aggiornabile a breve alla 4.4. I maggiori motivi di interesse comunque sono legati soprattutto ad alcune funzionalità della GUI e alla presenza del pulsante posteriore AcerRAPID. Quest'ultimo con una pressione più lunga avvia l'app della fotocamera altrimenti lancia una qualsiasi app a nostra scelta, ma a seconda dei contesti il pulsante può anche consentire di rispondere a una chiamata oppure di passare da una modalità all'altra dell'interfaccia. Quest'ultima infatti offre diversi Quick Modes, ossia schermate caratterizzate da ampie icone piatte che ricordano le live tile di Windows Phone, ciascuna pensata per una certa tipologia di utente, per offrirgli a colpo d'occhio tutte le funzioni per lui indispensabili.

Acer Liquid Z4

ACER LIQUID E3
A una fascia superiore di mercato appartiene invece il Liquid E3, uno smartphone con display IPS da 4.7 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel e un SoC MediaTek con processore quad-core da 1.2 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 4 GB di spazio interno, espandibili. Presenti anche una webcam anteriore da 2 Mpixel e una fotocamera posteriore da 13 Mpixel. Il sistema operativo è ancora una volta Android 4.2.2 Jelly Bean, che sarà come sempre aggiornato entro l'estate all'ultima release 4.4 KitKat. Sul retro è ancora una volta presente il tasto AcerRAPID e l'interfaccia, oltre ai Quick Mode, offre anche la possibilità di migliorare il multitasking tramite l'uso di diverse app dotate di finestra flottante. Il prezzo è di 199 euro.

NOTEBOOK
In ambito notebook, oltre alle vecchie conoscenze come Aspire R7 ed S7, era presente anche l'ultrabook TravelMate P645, destinato agli utenti business. Il portatile ha una bella scocca in fibra di carbonio, robusta e resistente nonostante lo spessore di soli 20 mm e il peso di 1.55 Kg, un display 14 pollici, disponibile sia con risoluzione HD che Full HD, e una piattaforma hardware che comprende diversi processori Intel di quarta generazione, compresi alcuni Core i7, tutti disponibili anche in versione vPro, da un massimo di 12 GB di RAM e da un hard disk tradizionale con capienza di 500 GB, affiancabile anche da un SSD da 256 GB.

Acer Aspire R7

Acer Aspire V5 Acer Aspire S7

Alla grafica invece ci pensa una scheda dedicata AMD Radeon HD 8750M con 2 GB di memoria onboard. Il notebook, che dovrebbe avere un'autonomia massima di circa 12 ore, è anche dotato di moduli Wi-Fi ed NFC oltre che, opzionalmente, 3G. Non mancano poi tecnologie dedicate alla protezione dei dati e alla sicurezza in generale, tra cui un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali e un chip TPM. Da ricordare infine anche la possibilità di agganciare il notebook a una docking station che aggiunge una batteria ausiliaria e diverse porte di vario tipo oltre a quelle già presenti sul TravelMate P645, tra cui tre USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e una analogica VGA, un plug per la connessione alle reti cablate e due jack per cuffie e microfono.

Acer Travelmate P645

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti