Home News Aakash 2 slitta a maggio

Aakash 2 slitta a maggio

Aakash 2 slitta a maggioAakash 2 è attualmente in fase di sperimentazione. Il tablet indiano sarà lanciato ufficialmente a maggio, e non più ad aprile, per ultimare ed ottimizzare la componente hardware e software prima del debutto.

Aakash è il noto tablet indiano, di cui abbiamo parlato più volte, realizzato per facilitare l'informatizzazione in India e in altri Paesi meno sviluppati. Dopo il successo incassato dalla prima generazione, il ministro dello Sviluppo delle Risorse Umane, Kapil Sibal, ha confermato il lancio della seconda versione per maggio (e non per aprile come precedentemente riportato). Aakash 2, questo il suo nome, è attualmente in fase di sperimentazione grazie ai feedback degli studenti.

aakash Ubislate 7

Il nuovo tablet avrà una batteria più capiente, da almeno 3200mAh con tre ore di autonomia, un processore ARM Cortex A8 a 700MHz ed un display da 7 pollici touchscreen capacitivo, che dovrebbe evitare i problemi riscontrati sul precedente modello. La prima fase prevede la distribuzione di 100.000 tablet Aakash 2 agli studenti indiani degli Istituti tecnici superiori e non si esclude che, in un secondo tempo, il device venga adottato da tutte le scuole e gli istituti pubblici anche se al momento non ci sono conferme. Il progetto di Kapil Sibal è quello di dare ad ogni studente indiano un tablet entro i prossimi 5 anni.

Ricordiamo che il tablet Aakash 2 avrà un costo di circa 40 dollari, pari a 30 euro. Tra i produttori interessati allo sviluppo del tablet, nell'ultimo periodo HCL ha manifestato interesse nel progetto e nel bando di gara promettendo prezzi molto competitivi. "Il governo indiano ha fatto un buon lavoro con Aakash, dando in mano a migliaia di persone un tablet. Ci piacerebbe partecipare (alla gara) e stiamo valutando se sarà possibile e fattibile. La gara non ha ancora definito con esattezza le specifiche del device".

Via: GoodReader

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy