Home News Aakash 2 in consegna a luglio

Aakash 2 in consegna a luglio

Aakash 2 in consegna a luglioDopo grossi ritardi, arriva finalmente sul mercato il tablet economico Aakash 2 che verrà distribuito entro il mese di luglio. A dare la notizia è lo stesso governo indiano.

La storia del tablet Aakash 2 è stata segnata da diversi rinvii e da alcune critiche anche piuttosto importanti. Ricordiamo, ad esempio, le aspre accuse del New York Times il quale, in alcuni articoli, aveva parlato di un sistema di comunicazione piuttosto scadente e aveva avanzato delle ipotesi circa eventuali intrighi politici che avrebbero portato Aakash 2 ad essere soltanto un annuncio. Oggi, invece, a fare chiarezza e a smentire le voci di corridoio, arriva l’annuncio ufficiale del governo indiano che indica il mese di luglio come data di lancio ufficiale dell’Aakash 2. Il prezzo, come noto, dovrebbe oscillare tra i 35 e i 40 dollari.

Da quanto è possibile apprendere in Rete, la nuova generazione del tablet è caratterizzata dall’impiego di un processore più potente e una batteria che garantirebbe una autonomia maggiore rispetto a quanto inizialmente ipotizzato. Un aspetto chiave di Aakash 2 consiste nel supporto a vari linguaggi di programmazione come, per esempio, Python, C, C++ e Scilab. Questo consentirà di utilizzarlo come un vero e proprio ambiente di sviluppo integrato per la creazione di applicazioni.

Il tablet, dedicato al settore scolastico soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, può fare affidamento su 256 MB di memoria RAM e su 2 GB di spazio di archiviazione dati con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Aakash 2 integra un display capacitivo con supporto multitouch da 7 pollici e un modulo WiFi 802.11b/g/n per l’accesso ad internet. L’operatore Datawind, come tra l’altro anticipato nei nostri precedenti articoli, ha già sottoscritto degli accordi per la distribuzione di diverse unità del tablet. Le specifiche tecniche, inoltre, sono passate al vaglio del governo indiano che ne ha confermato debutto ufficiale.

Aakash

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy