Dell Chromebox: due modelli a 179$ e 999$Dell lancia il suo Chromebox, in versione consumer a 179 dollari e enterprise a 999 dollari, ma completo del kit di accessori (webcam, altoparlanti, telecomando...) previsto dal programma "Chromebox for Meeting".


Il dado è tratto: anche il Dell Chromebox è ufficiale. Abbiamo un nome, un prezzo e le caratteristiche tecniche generali. L'azienda americana non è riuscita a resistere a Chrome OS e, probabilmente dopo i primi (positivi?) risultati sui Chromebook, si è lanciata in una nuova sfida. Dell introdurrà i nuovi Mini PC nel corso di questo mese e saranno due modelli: uno consumer ed entry-level al prezzo base di 179 dollari e l'altro per clienti enterprise di fascia premium al prezzo di 999 dollari. Teniamo a precisare che il prezzo di listino del Chromebox "pro" è di 1320 dollari, ma Dell ha già assicurato che sarà disponibile a 320 dollari in meno dal 22 settembre.

Dell Chromebox

Quest'ultimo - se ve lo state chiedendo - rientra nel programma "Chromebox for Meeting" fortemente voluto da Google e sarà quindi venduto con una webcam Logitech da 1080p, un microfono/altoparlante Jabra, un telecomando tastiera Philips, oltre al kit per il collegamento e il montaggio del computer al display. Sono proprio gli accessori che rendono diverso questo Chromebox dagli altri, ma anche la sua scheda tecnica non scherza. In questo caso, non troviamo un SoC Intel Bay Trail, ma un prestante Intel Core i7-4600U Haswell, piuttosto raro in un Mini PC, affiancato da 4GB di RAM e 16GB di storage. In pratica questo modello è destinato alle sale riunioni non attrezzate "per motivi di costi e complessità", ma anche alle piccole e medie imprese.

Il Dell Chromebox consumer è molto più simile ai Chromebox già in circolazione e sarà configurato con un processore Intel Celeron o Intel Core i3, almeno 2GB di memoria RAM, 8-16GB di storage. Il resto delle specifiche è in comune con il modello enterprise, quindi troviamo un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, Gigabit Ethernet, 4 porte USB 3.0, uno slot per schede SD e HDMI e DisplayPort. Le dimensioni sono compatte, appena 12.4 x 12.4 x 4.3 cm, in poco più di 500 grammi. Al momento non sappiamo se Dell deciderà di proporlo anche sul mercato italiano, ma ne sapremo di più verso la fine di ottobre. Quindi rimanete sintonizzati.

Dell Chromebox

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti