Home News 12.000 notebook dispersi in aeroporto!

12.000 notebook dispersi in aeroporto!

Dell notebook dispersiA voi è mai capitato di perdere o dimenticare qualche oggetto al check-in di un aeroporto? L'indagine di Dell ha evidenziato lo smarrimento di 600.000 notebook all'anno, 12.000 ogni settimana!

Da un recente studio condotto da Dell in sinergia con Ponemon Institute, ente specializzato nel'analisi statistica e di mercato, è emerso un dato allarmante sullo smarrimento di beni ed oggetti all'interno degli aeroporti statunitensi. L'indagine ha messo in evidenza che nell'arco di un intero anno, sono circa 600.000 le unità disperse, di cui solo il 33% viene reclamata, mentre la restante quantità (67%) viene parcheggiata per lunghi periodi nell'ufficio oggetti smarriti.

Notebook dispersi in aeroporto

Un dato senza dubbio allarmante che acquista ancora più valore, pensando che si tratta di notebook, dimenticati al check-in da qualche cliente o manager indaffarato. Su 106 aeroporti americani sottoposti all'indagine, è emerso come siano circa 12.000 i laptop dispersi nell'arco di una settimana, quasi sempre dimenticati al gate durante le fasi di imbarco. Il 70% dei computer portatili ritorna al legittimo proprietario dopo opportuna denuncia di smarrimento ed il 50% ammette di aver perso con il notebook, anche dati personali e strettamente riservati immagazzinati sull'hard disk.

Ciò che stupisce pero' è l'alta percentuale di soggetti che ammette di non effettuare mai un backup del sistema (oltre il 40%) e coloro che non proteggono i propri file o dati sensibili con sistemi di sicurezza software, come crittografia o una password di accesso (il 65%). Ma quali sono le cause che inducono gli utenti a dimenticare uno degli oggetti più costosi ed utili per il proprio lavoro, in un aeroporto? La risposta è molto semplice!Il 70% degli intervistati si dichiara stressato ed il 69% di questi ammette di trasportare troppi oggetti durante i suoi viaggi.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy